Lipofilling

Il lipofilling consiste nel prelievo di tessuto adiposo dalla regione addominale o da altra sede in modo atraumatico con piccole cannule collegate a siringhe, nella purificazione del materiale e nella iniezione dello stesso nella regione ricevente.
Il lipofilling viene utilizzato frequentemente a livello del volto, nel modellamento del profilo del tronco e degli arti.
In particolare, a livello del volto, può essere opportunamente utilizzato per aumentare la prominenza della regione zigomatica per riempire le guance svuotate dal tempo o da dimagrimenti e per correggere la regione naso-labiale nelle prime fasi dell'invecchiamento cutaneo sia isolatamente che in associazione ad altri interventi quali la blefaroplastica od il lifting. Il lipofilling può essere molto utile nelle correzione degli esiti di quadrantectomie effettuate per il trattamento di tumori della mammella e per il miglioramento di ricostruzioni della mammella postmastectomia rendendo meno visibili e palpabili le protesi od aumentando volumi insufficienti. Viene infine eseguito nell’ambito della liposcultura per rendere più armoniosi i profili corporei e per la correzione di difetti od avvallamenti esito di pregresse liposuzioni.

lipofilling

Lipofilling: come viene realizzato l’intervento chirurgico
Se effettuato come unica procedura, può essere effettuato in anestesia locoregionale eventualmente associato ad una blanda sedazione in regime ambulatoriale o di day-surgery.
Si preleva in modo atraumatico con piccole cannule il grasso dalla regione addominale o da altra sede in precedenza individuata e, dopo opportuni procedimenti, si procede all'iniezione con microcannule nella regione ricevente.

Lipofilling: obbiettivi
Il lipofilling consente dei reintegrare volumi del tessuto sottocutaneo deficitari per motivi diversi. Le indicazioni ed i possibili risultati sono variabili a seconda dei casi ed il lipofilling deve essere messo a confronto con altre metodiche eventualmente disponibili. A livello del volto il lipofilling deve essere confrontato con le protesi zigomatiche e con i fillers; a livello della regione mammaria con interventi chirurgici correttivi e ricostruttivi, a livello degli arti inferiori con acido ialuronico di lunga durata tipo macrolane od eventualmente con modellamenti chirurgici selettivi. Nelle corrette indicazioni, il lipofilling è metodica di grande utilità per il chirurgo e di particolare soddisfazione per il paziente.

info lipofilling