Otoplastica

L’otoplastica  è l’intervento chirurgico che consente di correggere  le orecchie a sventola od orecchie di forma anomala. Le orecchie vengono rimodellate creando le normali plicature della cartilagine se assenti o poco evidenti e riposizionando in sede corretta, vicino al cranio, il padiglione auricolare.  Le indicazioni all’otoplastica sono date da orecchie sporgenti e a sventola, asimmetria od assenza delle pieghe della cartilagine, sporgenza asimmetrica dei due padiglioni, orecchie grandi.
L’intervento è indicato a partire dall’età scolare, ma viene frequentemente eseguito anche nei ragazzi e negli adulti. Viene realizzato con uguale frequenza negli uomini e nelle donne.

otoplastica

Otoplastica: come viene realizzato l’intervento
L’otoplastica viene generalmente effettuata in anestesia locale come intervento ambulatoriale od al massimo con l’integrazione di una piccola sedazione endovenosa come intervento in regime di day surgery. Le incisioni  vengono praticate sulla faccia posteriore del padiglione auricolare. Da questa incisione vengono modellate le cartilagini in maniera tale da normalizzarne la loro sporgenza, asportata parte della conca se troppo sviluppata e riposizionato il padiglione in posizione corretta rispetto al cranio. Al termine dell’intervento viene applicato un bendaggio elastico parzialmente compressivo. Il rientro a domicilio avviene al termine dell’intervento

otoplastica

Otoplastica: obbiettivi
L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di rimodellare il padiglione auricolare grazie a cicatrici generalmente assai poco visibili in quanto poste nella regione retroauricolre. I risultati sono molto piacevoli e naturali e risolvono un problema psicologicamente importante sia per i bambini che per gli adulti.

info intervento mastoplastica