addominoplastica

Chirurgia Rinoplastica

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che per obiettivo ha la correzione delle anomalie del naso. Negli ultimi tempi sempre più persone, soprattutto giovani donne ma anche tra gli uomini la moda della chirurgia rinoplastica ha preso piede, ricorrono allo specialista e ad essere messo sotto il bisturi spesso è proprio il naso. Talvolta alla base di questa decisione c’è una difficoltà di respirazione da parte del paziente, ma nella maggior parte dei casi la scelta della chirurgia rinoplastica si deve ad una motivazione di carattere estetico. Il naso, infatti, gioca un ruolo chiave per la bellezza e l’armonia del viso.

chirurgia rinoplastica

Rinoplastica Naso

La rinoplastica al naso è un intervento di chirurgia estetica piuttosto complesso, perciò è indispensabile rivolgersi esclusivamente a specialisti in chirurgia plastica esperti nel rimodellamento del naso e attivi all’interno di strutture debitamente autorizzate. L’intervento di chirurgia rinoplastica al naso di norma non può avvenire prima dei 15 anni d’età e viene fatto su misura, vale a dire in seguito ad un’accurata analisi dei parametri facciali. I difetti che la chirurgia rinoplastica migliora o corregge sono: una gobba sul dorso del naso, se questo è troppo grande rispetto al resto del volto (naso grosso); naso deviato, cioè storto lateralmente; setto nasale deviato; naso aquilino, ossia quando la punta pende verso il basso; punta del naso larga e grossa. L’intervento di rinoplastica chiusa non prevede cicatrici visibili, in quanto ogni incisione è studiata in modo da essere totalmente nascosta all’interno delle narici. Comunemente la rinoplastica viene eseguita in anestesia generale a cui viene fatto seguire un ricovero in clinica per al massimo di due notti. In determinati casi rinoplastiche di limitata entità possono essere eseguite in anestesia locale mediante sedazione, finalizzata al rilassamento e all’insensibilità al dolore, e in regime di day-hospital.

rinoplastica naso

Costi Rinoplastica

I costi della rinoplastica variano a seconda che si tratti di una rinoplastica correttiva completa di tutta la piramide nasale o solo parziale della punta o del gibbo e dipendono anche dalla necessità di associare una setto plastica ed un intervento sui turbinati; queste procedure, a volte molto differenti, comportano durata, complessità e di conseguenza anche costi diversi.

Se si tratta di un intervento solo parziale sulla punta può essere realizzato in anestesia locale, mentre negli altri casi viene generalmente utilizzata l’anestesia generale.

costi rinoplastica

L’intervento può essere realizzato in regime di day surgery senza degenza notturna o in casa di cura con la degenza di una notte: anche questo aspetto comporta differenze di costi. Di norma viene prospettato un costo completo che comprende non solo l’onorario del chirurgo, ma anche quello dell’anestesista e le spese relative alla struttura dove viene effettuato l’intervento; vengono incluse anche le successive medicazioni e controlli postoperatori.

 

info chirurgia rinoplastica